
Una medaglia postuma a Costantino Brumidi, il "Michelangelo degli Stati Uniti".
Cerimonia ufficiale ieri a Capitol Hill, dove il Congresso Usa ha consegnato nelle mani dei parlamentari William Pascrell e Patrick Tiberi e dei Senatori Michael Enzi e Patrick Leavy una medaglia d'oro postuma per il pittore italiano naturalizzato statunitense, autore dell'affresco che adorna l'interno della cupola del Campidoglio noto con il nome di "Apoteosi di George Washington".
A presiedere l'evento, i vertici del Congresso al completo: lo Speaker della Camera dei Rappresentanti, John Boehner, il Leader di maggioranza del Senato, Harry Reid, il Leader repubblicano al Senato, Mitch McConnell e la Leader democratica della House, Nancy Pelosi. Alla cerimonia ha partecipato anche l'Ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero.
""Una risposta ad una preghiera" così viene descritto l'arrivo Brumidi qui a Washington nel 1854", ha ricordato John Boehner all'inizio della cerimonia. Quando l'artista italiano arrivò a Washington "il Campidoglio era un cantiere perenne, a causa di litigi e polemiche. Ci sono stati grandi idee per gli interni, ma nessun artista bravo a tradurle in realtà".
Qui, ha aggiungo, "questo figlio dell'Italia ha colto la possibilità di tornare a fare quello che amava, di realizzare un sogno che non ha potuto raggiungere nella sua terra natale. Una storia tipicamente americana", ha aggiunto Boehner, "finita nel migliore dei modi, con il "grazie" di una Nazione. Oggi in Campidoglio si trova, a mio avviso, la più bella galleria d'arte nel paese".
Concludendo, Boehner si è detto "onorato di consegnare questa medaglia in onore di Brumidi e, in realtà, in onore di tutti gli artisti che sono venuti dopo di lui, soprattutto quelli che hanno lavorato per preservare la sua opera".
Fonte: www.aise.it
The National Council for the Promotion of Italian Language in American Schools(National CO...
The Department of Italian invites you to a lecture by Fulvio S. Orsitto who is an Associat...
Italian Premier Paolo Gentiloni will say in a speech to the Center for Strategic and Inter...
The John F. Kennedy Center for the Performing Arts, Washington will be presenting "Aida,"...
The Italian Cultural Society held its Gala Awards Dinner 2022 “Beyond the Runway” at the I...
Sometimes the greatest act of love is letting go. La traviata follows the life of Violetta...
“Mosaico Italian code of a timeless art” is the Dupont Underground’s latest exhibit, in co...
The Washington National Opera’s “Turandot” was sold out at the Kennedy Center in the sprin...