Philip Mortillaro, un fabbro speciale nel Greenwich Village

Apr 24, 2013 691

Essere un fabbro significa letteralmente avere accesso a tutte le chiavi della città. Pensate poi essere un fabbro in uno dei quartieri più ricchi e ambiti di tutta Manhattan, il West Village. Avere questo tipo di accesso implica diverse responsabilità: è per questo motivo che un locksmith di successo deve essere una persona davvero speciale.

Philip Mortillaro, di origini italiane, nato e cresciuto a Manhattan è un newyorkese doc. Lavora come fabbro da oltre quarant'anni, e non solo ha ottenuto un enorme successo con la sua professione, ma è diventato molto noto anche come artista. Il suo negozio è collocato al numero 56 della 7th Avenue South, all'incrocio con la piccola e deliziosa Commerce Street.

La storia di Philip inizia quando, da ragazzino, non avendo soldi sufficienti per poter studiare ha iniziato a lavorare come tuttofare. Ha lavorato tanto e da solo, iniziando così a crearsi il proprio giro di clientela, fino a quando ha aperto un minuscolo negozio a triangolo nel Greenwich Village. Da "Greenwich Locksmiths" così recita l'insegna. Qui c'è spesso la fila e il lavoro non manca, ma Philip, che è sempre in cerca di nuove sfide, diversi anni fa ha iniziato a guardare alle "sue chiavi" con occhi diversi.

Ecco che grazie alla sua arte di fabbro inizia a creare sculture prima su commissione poi a modo suo: si ispira a Van Gogh, Pollock.... aggiungendo sempre il suo tocco personale. Dice che tutto questo lo fa per amore verso la sua City, per renderla ancora più bella, ma anche per lasciare qualcosa di unico. Inutile dirvi che il suo sogno infatti è di essere esposto un giorno in un grande museo.

Attraverso la saldatura delle chiavi, Philip ha creato sedie, quadri, maschere e visi che ha appeso segretamente in giro per il Village. Solo per abbellire l'intera facciata del suo negozio ci ha messo ben due anni. Il laboratorio artistico è adiacente alla sua attività lavorativa, e spesso durante i weekend lo potrete trovare al lavoro sulle sue nuove creazioni.

Alcune gallerie d'arte hanno già esposto i suoi lavori: noi di Nuok vi consigliamo di andare direttamente nel suo negozietto dove potrete ammirare la facciata e una sedia bellissima composta interamente di chiavi dorate. Inoltre, Philip è davvero una persona squisita, potrete parlarci e fargli domande se siete curiosi, sarà molto lieto di rispondervi.

Oltre a duplicare chiavi e fare lavoretti "normali" da fabbro, Philip è un esperto per quanto riguarda cassaforti di una certa importanza. Ha avuto accesso ai palazzi e musei più prestigiosi della City, ed è salito addirittura sul Chrysler Building durante il periodo di rinnovazione. Ed è così che ci ha spifferato che proprio all'ultimo piano, prima della punta, c'è una saletta minuscola con un bagno! L'avreste mai detto?

Philip Mortillaro è davvero una persona speciale, uno di quelli che fanno di New York la città che amiamo. Affacciandovi nel suo negozio entrerete in un mondo dorato, fatto di semplicità, sudore e fatica, ma anche di speranza e sogno di creare qualcosa di speciale. Secondo noi di Nuok, Philip ci è proprio riuscito, le sue creazioni sono divertenti e uniche. Proprio in questi giorni è stato ultimato un documentario con la storia che lo vede protagonista: il progetto si intitola Do not duplicate e ha già vinto un premio al Big Sky Film Festival ed è in gara proprio in questi giorni al Palm Beach International Film Festival.

You may be interested