Calabria: protocollo d’intesa tra Fondazione Calabresi nel Mondo e Camera di Commercio italo-americana di Philadelphia

Dec 07, 2012 1423

Incrementare e rafforzare le opportunità di integrazione e scambio economico e commerciale tra gli Stati Uniti, in particolare Philadelphia, e la Calabria,

valorizzando la comunità americana di origine calabrese, con particolare attenzione alla sua componente giovanile: è questo l'obiettivo del protocollo d'intesa, della durata di tre anni, sottoscritto tra il Presidente della Fondazione Calabresi nel Mondo, On. Giuseppe Galati, ed il Presidente della Camera di Commercio italo – americana di Philadelphia, Joseph A. Auteri, in un incontro avvenuto alla presenza del deputato del pdl On. Amato Berardi eletto nella circoscrizione del Nord America.

"Nelle azioni di promozione e sviluppo del territorio calabrese che abbiamo posto in essere con la Fondazione Calabresi nel Mondo – ha affermato l'onorevole Giuseppe Galati – rientra anche questo protocollo d'intesa che ha lo scopo di sviluppare strategie e opportunità progettuali tese a favorire e a fortificare i rapporti commerciali internazionali tra i due territori di riferimento".

"Utilizzare al meglio il capitale umano calabrese presente all'estero e, nello stesso tempo, produrre ricadute positive sulla Calabria in termini di promozione del territorio mediante contributi di idee, che provengono dal di fuori dei confini regionali, sono elementi determinati – ha sottolineato il Presidente Galati - per chi vuole guardare al futuro con prospettive tese a determinare nuove frontiere di sviluppo".

"La comunità dei calabresi all'estero – ha concluso il Presidente Galati – sarà sempre di più parte integrante ed attiva di percorsi innovativi il cui obiettivo è quello di determinare crescita, sviluppo economico e turistico per l'intera Regione".

You may be interested