
BY: Massimiliano Ferrara
Il prossimo 22 maggio, alle ore 16 (ora italiana) in diretta streaming, a 515 anni della morte, avrà luogo il nuovo viaggio di Cristoforo Colombo verso il mondo. Si chiama COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD e prende forma da un’idea concreta del Dott. Massimiliano Ferrara, Fondatore e Presidente di Fondazione ITALY e ideatore del portale DOVE – Dove Vivo all’Estero, il portale di chi ama l’Italia.
Un progetto ambizioso che vedrà Colombo protagonista di una tavola rotonda e di un contestuale premio a lui dedicato. Per l’occasione verranno premiate alcune importanti personalità italiane che si sono distinte a livello internazionale come Ambasciatori della Cultura e del Made in Italy nel mondo, diffondendo l’amore per l’Italia, con l’importante compito di essere ponte tra l’Italia e il mondo, tra gli amanti dell’Italia e la cultura e le tradizioni italiane.
All’evento, organizzato grazie alla fattiva collaborazione dello Staff di Fondazione ITALY e di DOVE – Dove Vivo all’Estero, degli Ambasciatori DOVE, con il fondamentale aiuto del Co-produttore Dott.ssa Maria Rosa Borsetti, insieme a MaMa communication e a molti Media Partners Internazionali, prenderanno parte sia autorità governative sia associazioni internazionali in rappresentanza d’Italia, Spagna, Stati Uniti, America Latina e Caraibi.
Di certo una strada concreta per ricordare il grande esploratore e navigatore italiano e condividere la sua enorme importanza storico-mediatica. Sarà l’occasione anche per porre l’Italia al centro di un nuovo processo di visione e di innovazione, di futuro e di sviluppo, grazie anche al grande impegno quotidianamente profuso da molte associazioni e personalità italiane nel mondo.
columbus facebook group freecityUn progetto ambizioso di orgoglio e riscatto dell’Italia, anche per portare nel mondo quell’immagine di Tradizione e Innovazione che ci contraddistingue, legandola a un Made in Italy a 360° che sempre più necessita di una vera azione incisiva che scuota al contempo istituzioni e imprenditori italiani presenti in tutto il mondo.
Attraverso il COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD si sono avviati, e si approfondiranno sempre più, anche percorsi di collaborazione, valorizzazione e scambi culturali in particolare con la Spagna, Cuba e l’America.
La visibilità, l’ambizione progettuale e la dimensione internazionale dell’evento non poteva non attirare da subito l’interesse d’importanti istituzioni e di soggetti privati, associazioni e fondazioni, italiane e estere.
E’ necessario, quanto vitale, portare la verità e la cultura del bello, l’unione e la dimensione della scoperta, lo spirito d’avventura ma anche il valore del rispetto, così come la bellezza della cultura e dell’arte ai nostri giovani, sempre più oggetto d’informazioni fuorvianti e spesso violente.
The debate over turning Columbus Day into Indigenous Peoples’ Day has people riled up on b...
A little bit of living history will be on display in Fort Walton Beach now through Jan. 2....
The statue of explorer Christopher Columbus that looms over Astoria Boulevard was vandaliz...
Red paint was splattered across the Christopher Columbus statue in San Antonio's Columbus...
The Joint Civic Committee of Italian Americans (JCCIA) said Mayor Lightfoot and the City o...
With just a month left before Columbus Day, another prominent statue of Christopher Columb...
Protests of Pueblo's Christopher Columbus monument slowed following the 2020 abolition of...
Boston’s Acting Mayor Kim Janey sparked howls of anger when she unilaterally whacked Colum...