"La competitività delle aziende italiane: innovazione, internazionalizzazione e finanza" è il titolo del dibattito che si terrà questa sera a New York alle 18 (ora locale) alla New York University nella Casa Italiana Zerilli-Marimò.
A discuterne saranno il Vice Direttore Generale della Banca d'Italia Salvatore Rossi, il direttore generale di Lincoln International Federico Mennella, il Presidente and CEO di Italian Business and Innovation Initiative e consigliere d'amministrazione di ENEL S.p.A. Fernando Napolitano e Paolo Timoni di McKinsey Solutions at McKinsey & Company.
Il dibattito sarà moderato dal direttore di Global Finance Andrea Fiano.
"L'idea di organizzare quest'incontro - dichiara il Presidente and CEO di Italian Business and Innovation Initiative Fernando Napolitano – è stata una scelta saggia. Ormai è importante parlare dell'"Opportunità Italia" proprio perché nonostante il periodo di crisi, il Paese ha imboccato la strada della competitività ed ora le nostre aziende devono intraprendere con forza il percorso dell'internazionalizzazione".
Ed è proprio in quest'ottica che va Italian Business & Investment Initiative (www.italianbusiness.org): il progetto nato con l'obiettivo di far incontrare il meglio delle aziende high tech italiane (anche start up) con gli investitori Usa e allo stesso tempo spiegare le opportunità del Paese.
A credere nel progetto sono stati personalmente i vertici di grandi aziende Italiane come Alitalia, Enel, Eni, Intesa, Mediaset, Generali e Wind che hanno visto in questi programmi la possibilità di creare e acquisire innovazione per i propri business.
Ad oggi le aziende che sono state coinvolte in questi programmi hanno ricevuto investimenti per più di 5 milioni di dollari e sono avvenute due acquisizioni di cui una da parte di Facebook.
Fonte: www.aise.it