DA UDINE AGLI USA: IL FVG PREMIA IL PADRE DELLA NANO MEDICINA MAURO FERRARI

Apr 05, 2013 1385

Il presidente del Consiglio regionale del Fvg ha insignito di uno speciale riconoscimento il prof. Mauro Ferrari, friulano d'origine ma residente da una trentina d'anni negli Stati Uniti d'America, noto per i suoi importanti studi nel campo della nanomedicina oncologica, specialità di cui viene unanimemente ritenuto il "padre fondatore" a livello mondiale.

L'incontro di Udine dei giorni scorsi è stato anche l'occasione per ufficializzare l'ingresso del prof. Ferrari tra le eccellenze del Friuli Venezia Giulia presenti nel nuovo sito fvgworldplayers.it, il portale creato dalla Regione per mettere in rete emigranti corregionali "protagonisti" nel mondo, attorno cui costruire occasioni di crescita e di sviluppo del territorio regionale e della sua identità culturale.

Dopo il diploma al Liceo classico di Udine, Ferrari si laurea in Matematica a Padova e quindi vola negli Stati Uniti dove ottiene un Master e un dottorato di ricerca in Ingegneria meccanica all'Università della California. Studia poi Medicina all'Università dello Stato dell'Ohio. Attualmente, Ferrari è presidente e amministratore delegato del Methodist Hospital Research Institute a Houston, nel Texas, e vice presidente esecutivo del Methodist Hospital System (TMHS), uno dei principali centri di ricerca medica negli USA con oltre 14mila dipendenti. Professore di Medicina al Weill Cornell Medical College di New York, è autore di più di 230 pubblicazioni, sette libri e quaranta brevetti.

Fonte: AISE

You may be interested