Sabato 22 settembre, Maniago ospiterà per la seconda volta la festa dell'amicizia italo-americana, nata nel 2001 per celebrare le vittime dell'11 settembre ma anche per rinsaldare i legami tra le due comunità e promuovere il territorio.
L'evento – organizzato da Associazione dei Comandanti Onorari Usaf e Comune di Maniago, in collaborazione con alcune associazioni locali e il sostegno di Regione, Provincia, comandi dell'Areoporto Pagliano e Gori, del 31° Fighter Wing e dei Vigili del Fuoco di Pordenone - giunto all'11esima edizione, è stato presentato questa mattina nella sala stampa della Provincia alla presenza delle autorità.
"Nel 2001, a poche settimane dall'attentato alle Torri Gemelle, abbiamo costituito questa associazione per dare un segno concreto di vicinanza al popolo americano – ha detto il presidente dei Comandanti Onorari della Base Aerea di Aviano, Maurizio Salvador – cosa che diventa ancora più fondamentale in queste ore di tensione internazionale conseguenti all'assassinio del console americano a Bengasi".
"Tra tutti i festival, questo è uno dei miei favoriti – ha aggiunto il generale Scott J. Zobrist, comandante del 31esimo Fighter Wing – mi piace sapere che, grazie a questo incontro, nascono delle amicizie vere e durature. È un successo straordinario, legato alla generosità degli ospiti".
A rimarcare la valenza della festa come momento di integrazione sono state anche le altre autorità: il sindaco di Maniago Andrea Carli, l'assessore provinciale alla cultura Nicola Callegari, il comandante dell'aeroporto Pagliano e Gori, Luca Cappelli e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Pordenone, Paolo Qualizza.
In programma da un lato l'intrattenimento, con attività sportive, chioschi enogastronomici e spettacoli, dall'altro il momento clou, con la commemorazione delle vittime dell'11 settembre.
IL PROGRAMMA
Sport – Dalle 14 al centro sportivo di Maniago (via Marco Polo) si alterneranno partite di calcio a 5, beach volley, pallacanestro, e tiro con l'arco.
Eventi e intrattenimento – I chioschi eno-gastronomici verranno aperti alle 18.30, in Piazza Italia mentre alle 19.30 ci sarà una esibizione di Kuk Sool Won.
Dalle 20 si avvicenderanno una serie di spettacoli di musica e danza a cura delle associazioni locali e della Base: Banda dell'Associazione Filarmonica Maniago, Corale Maniaghese, Danzerini Maniaghesi, Banda Giovanile "B-Band" della Società Filarmonica di Roveredo, The Saints Aviano Middle/High School Youth Band.
Sarà poi possibile osservare da vicino gli automezzi dei Vigili del Fuoco sia italiani che statunitensi, e assistere ai voli di parapendio a cura della scuola Adventure, con lanci dal Monte Jouf a Maniago.
Si potrà poi visitare il Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie, dalle 9.30 alle 14.30, dalle 15.30 alle 18.30.
Ci si potrà inoltre recare alla mostra Sergey Maximishin – l'ultimo impero, vent'anni dopo", a cura del Craf.
Commemorazione – Alle 17.30 il Municipio e la Loggia dei Caduti ospiteranno la cerimonia di commemorazione delle vittime dell'11 settembre. È previsto l'alzabandiera e la deposizione di una corona d'allora da parte dei Vigili del fuoco di Pordenone e della Base Usaf.
Alle 18.30 la santa messa al Duomo.
The "Storia e memorie" group of 21 students and teachers from Friuli and Sardegna returned...
Refining Prosecco Doc Trieste in its Gulf, using the experience of a large group such as S...
The stories of our Italian ancestors are all different, and all alike, all equally fascina...
The Convitto Nazionale "Paolo Diacono" WITH THE CONTRIBUTION OF Province of Gori...
by Elisa della Barba Everyone's first visit, when in Italy, is dedicated to three...
Easter 2025 is just around the corner, and Italy and its Easter traditions are waiting to...
Unknown among these known, the Excavations of Oplontis in Torre Annunziata (Naples), inclu...
by Kerin O'Keefe Some say no other beverage defines the Italian philosophy o...