
Torna per il terzo anno In Scena! Italian Theater Festival NY, l'unico festival di teatro italiano che si muove fra i cinque distretti di New York e dall'anno scorso anche in altri centri e stati degli Stati Uniti.
Varie le novità di quest'anno fra cui lo spostamento a maggio – dal 4 al 20 - del Festival per soddisfare la richiesta di scuole e università che prevedono programmi dello studio di lingua e cultura italiana e che vogliono introdurre i loro studenti al teatro italiano, la creazione della sezione IN SCENA! SCUOLA, dedicata alla fascia della mattina e del pomeriggio dei giorni del Festival, in cui le compagnie presenti avranno incontri e spettacoli appositamente per le scuole, l'iniziativa SCRIVI UN TESTO TEATRALE in cui gli studenti di alcune scuole scelte scriveranno un testo teatrale su cui lavoreranno con gli artisti presenti al Festival in un giorno prefissato, la creazione della sezione SPOTLIGHT ON, dedicata ogni anno ad un Festival di teatro italiano che proporrà una compagnia rappresentativa di quel Festival.
Rimangono invariate invece le sezioni principali del festival, vale a dire quella degli Spettacoli, delle letture in traduzione di testi già famosi in Italia e quella del Premio Mario Fratti, inaugurato durante l'edizione 2014.
A proposito del Premio, mentre la terza edizione è dedicata a Pier Paolo Pasolini, nei quaranta anni dalla sua morte, il Premio Mario Fratti ha come tema LA MADRE, tema che in qualche modo vuole rendere omaggio anche al poeta friulano. Per proporre testi, spettacoli e la vostra opera prima a In Scena, andate al sito www.inscenany.com e consultate attentamente il bando di partecipazione. Per il calendario del Festival, ci risentiamo in primavera.
Source: Laura Caparrotti